Presentazione del volume "Saggezza gentile. In una scia di parole", di Beatrice Balsamo
Siamo lieti di segnalare la presentazione del volume "Saggezza gentile. In una scia di parole" (MURSIA 2023) di Beatrice Balsamo
Con Gianluca Cuozzo (Docente di Filosofia Teoretica - Unito)
Visti i gravi fatti di cronaca e il moltiplicarsi di atti cruenti, il saggio è molto significativo, poiché tratta la saggezza gentile in un contesto di violenza diffusa e difficoltà disfattive quotidiane. La gentilezza, infatti, si intreccia col pensiero ospitale e fecondo che promuove una mente più inclusiva e dialogale, particolarmente attenta a saper mettere in parola pensieri, emozioni, sentimenti, ma anche al saper negoziare ed educare a una Concordia più grande, oltre le parzialità, contrastando così le violenze.
Il libro è un mezzo per imparare a pensare e saper riflettere sui propri comportamenti, e sulla responsabilità personale, formando così il "cuore morale".
INGRESSO GRATUITO
Beatrice Balsamo: Filosofa della Persona, Psicoanalista, è specializzata in Etica, Comunicazione e Cinema. Collabora con l’Università di Bologna, Parma, Ferrara per l’insegnamento di Scienze Umane e Filosofia dell’Ospitalità. È Presidente di APUN (APS) – Associazione Psicologia Umanistica e delle Narrazioni. Filosofia Arte Scienze Umane. Ideatrice del CINECare – Cinema per pensare, a sostegno dei più fragili, è Direttore scientifico di MENS-A, Evento internazionale sul Pensiero Ospitale, che si svolge nell’intera Regione Emilia-Romagna. Tra le sue numerose pubblicazioni: Amore sussurro di una brezza leggera (2013), Elogio della dolcezza (2017) e, con Mursia, Nella Bellezza. Quando la parola manca (2020).
Sabato 11 novembre, ore 16:00,
presso Circolo del lettori - Sala della Musica
via G. Bogino 9, Torino